Mer. 21.09
10:00, Ex-Electronia
Il grande rifiuto @Play_Transart
Il collettivo Ligna porta in scena una Storia Europea che non ha mai avuto luogo.
Nell’agosto 1914 era previsto un congresso della Seconda Internazionale Socialista a Vienna con l'obiettivo di reagire ad un possibile inizio della Grande Guerra con uno sciopero generale. Il congresso e lo sciopero non ebbero mai luogo: i discorsi e gli interventi dei partecipanti al congresso erano scritti, le richieste di permesso formulate, ma la guerra ne annullò l’attuarsi. Il grande rifiuto esplora possibilità individuali e collettive di rifiuto attraverso il re-enactment di una storia che non ha mai avuto luogo. Il pubblico è invitato a prendere parte ad una fiction storica in cui tutti diventano personaggi: il congresso dell'Internazionale Socialista avrà luogo a Bolzano. La guerra come destino ineluttabile viene messa in discussione e ciascuno si confronterà con degli “esercizi di resistenza”: un training di pose e gesti di rifiuto individuali e collettivi.
LIGNA
IL GRANDE RIFIUTO
REPLICHE PER LE SCUOLE >
21.09. > ore 10.00 > POSTI ESAURITI
22.09 > ore 10.00 > POSTI ESAURITI
LIGNA > Ole Frahm, Michael Hueners, Torsten Michaelson
Elena Basteri, Emanuele Guidi, Elisa Ricci > Coordinamento Artistico e Produzione
Verena Rastner > Coordinamento Amministrativo
Elena Basteri, Elisa Ricci > Traduzioniì
Supported by > Goethe - Institut Genua, Goethe - Institut Mailand, Nationales Performance Netz (NPN), International Guest Performance Fund for Dance and the residency program of Goethe - Institut e.V.
Partner > ar/ge kunst Bolzano/Bozen, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, On Bologna, Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse, Terni Festival Internazionale della creazione contemporanea