SCAVENGERS

Exhibition

Quando
Dal
12.09.20
Al
22.09
ore 10:00 - 18:00
Dove

Centro Culturale Trevi

Via dei Capuccini 28
39100 Bolzano

Map+Info

SCAVENGERS (2020)
Christa Sommerer & Laurent Mignonneau
Exhibition


Curated by MEET, centro internazionale per la cultura digitale di Milano

Gli scarafaggi sono una delle oltre 350.000 specie di insetti conosciute. Sin dalla notte dei tempi, l’umanità ne è affascinata quanto turbata. Resistenti e cosmopoliti - vivono praticamente ovunque fatta eccezioni per le regioni polari e le zone di alta montagna - gli scarafaggi sono una parte fondamentale dell’ecosistema terrestre perché si nutrono, digeriscono e trasformano il materiale organico e lo restituiscono a un nuovo ciclo di vita.

Scavengers (in inglese scarafaggi, ma anche spazzini) è un'animazione immersiva che racconta l'importanza degli insetti per la sopravvivenza del nostro pianeta.

Qui gli scarafaggi - ricreati al computer - lottano per ripulire la spazzatura prodotta dagli esseri umani: digeriscono anche i rifiuti inorganici inquinanti e li trasformano in natura. Un compito che spetterebbe agli esseri umani, distratti o irresponsabili.

Scavengers è anche una riflessione sulla devastante crisi ambientale causata dall’impronta umana. Una ferita che ha già portato all’estinzione di molte specie animali, insetti compresi, e sta danneggiando irreparabilm ente il pianeta.

Il giorno 17 settembre si terrà un Talk con gli artisti moderato dalla presidente di MEET Maria Grazia Mattei.

📎 La mostra rimarrà aperta fino al 22.09.

 

In collaboration with:
Supported by: