© PETROLIO / Jakob Stark
© PETROLIO / Jakob Stark

MOVIE MONDAY

RIAFN + I PRIMI CENTO ANNI DI WALTER ARLEN

Quando
lunedì
16.09.19
ore 20:00
Dove

Filmclub

Via Dr. Josef Streiter 6
39100 Bolzano

Map+Info

Tickets

6,5/8€

acquista biglietti

◎ RIAFN

by Hannes Lang
D/2019/30 min

📎Lingua originale (tedesco, inglese) con sottotitoli in tedesco.
📎Un'altra rappresentazione di RIAFN si terrà lunedì 23 settembre alle 21.00 in Piazza Walther, a cura del Trento Film Festival.

Riafn è un viaggio cinematografico nel paesaggio sonoro delle Alpi. Lingua, canto, così come i richiami e ordini dei pastori si fondono nella creazione di un film musicale tra ideale artistico e realismo documentario.

 

◎ IL PRIMO CENTENARIO DI WALTER ARLEN ◎

by Stephanus Domanig
A/USA/2018/91 min

📎 Lingua originale (inglese e tedesco) con sottotitoli in tedesco.

📎Dopo il film è previsto un talk con il Regista Stephanus Domanig // Moderazione: Angelika König

Il novantottenne Walter Arlen non solo ha avuto una vita straordinariamente lunga, ma anche piuttosto movimentata. Cresciuto come figlio di un mercante ebreo a Vienna nel quartiere di Ottakring, fu costretto a scappare dalla persecuzione nazista nel 1938, negli Stati Uniti, e arrivato a Los Angeles cominciò dopo gli studi ad esercitare la professione di critico musicale. Il fatto di essere anche compositore Walter l’ha tenuto nascosto per decenni e fino in tarda età ha scritto esclusivamente in privato lasciando tutto nella scrivania. Pochi anni fa Howard, il suo compagno di una vita ha pubblicato le sue composizioni e così Walter Arlen si è guadagnato una fama tardiva come musicista in esilio anche in Austria.

Il regista Stephanus Domanig accompagna Walter Arlen per un breve tratto della sua vita con sensibilità e rispetto. Il film è un omaggio all’amore, non solo quello per la musica.

 

 

In collaboration with: