Archive: Transart 18

DIE WEBER

Orchestra Haydn Orchester, Johannes Kalitzke

Quando
venerdì
28.09.18
ore 20:30
Dove

Officine FS

Via Macello 24
39100 Bolzano

Map+Info

◎ DIE WEBER ◎

Colonna sonora (2012) dell‘omonimo film muto di Friedrich Zelnik (1927 ) tratto dal dramma “I tessitori” (1893/1894) di Gerhart Hauptmann

⧖ Prima italiana
90 min

 

Orchestra Haydn Orchester
Johannes Kalitzke Direzione musicale
Christina Bauer Sound Design 

 

Nel suo dramma del 1892 „I tessitori“, ispirato all‘insurrezione dei tessitori della Slesia dell’anno 1844 , Gerhart Hauptmann getta uno sguardo disincantato sul suo presente, alla misera situazione dei lavoratori. Anche nella Repubblica di Weimar il tema non perde affatto d’attualità, ed il regista Friedrich Zelnik con il suo adattamento cinematografico del pezzo teatrale coglie lo spirito del tempo, offrendo una delle migliori traduzioni su pellicola dell’opera di Hartmann di tutta la cinematografia tedesca.Il film descrive la situazione di instabilità economica e sociale della seconda metà degli anni Venti, che il nazionalismo avrebbe presto saputo strumentalizzare e volgere a proprio vantaggio.

Solo con la suite orchestrale “I tessitori” del 2011 di Johannes Kalitzkes, è stata data finalmente una degna colonna sonora al film. Più che di un accompagnamento musicale si tratta di un’illustrazione sonora dello svolgersi della trama: la partitura di Johannes Kalitzke è come un occhio esterno che commenta la vicenda – al centro sempre il tema della resistenza. Il dramma dei tessitori rappresentato nel film si trasforma in un opprimente incubo sonoro nel quale lo spettatore assiste impotente alla grottesca perdita di ogni morale.

In collaboration with
Thanks to