Julia Frank, BP (Riesenradau), 2020.
Veronika Eberhart, 9 is 1 and 10 is none, Filmstill 2017, Courtesy of the artist
Thea Moeller, Beach Road Scissors #3, 2021

Archive: Transart 21

ART MEETS MAKER SPACE

3 artists in residence

Quando
venerdì
24.09.21
ore 20:00
Dove

NOI Techpark

Via A. Volta 13
39100 Bolzano

Map+Info

Julia Frank, Thea Moeller, Veronika Eberhart

Al NOI Techpark va in scena il futuro. Nell’ambito della partnership strategica con TRANSART, la curatrice Victoria Dejaco è stata invitata, insieme a tre artiste, a compiere un'accurata selezione tra “100 strumenti del futuro”, per riflettere il cambiamento e l’evoluzione delle produzioni artigianali-artistiche del presente.


Veronika Eberhart (Austria, 1982), Julia Frank (Italia, 1988) und Thea Moeller (Germania,1985) si cimentano in uno scambio sperimentale con diversi dispositivi attraverso la loro pratica artistica. Per quanto differiscano le posizioni individuali di ciascuna differiscano, le tre artiste sono unite in questo confronto esplicito con i mezzi di produzione e con il loro utilizzo.


Gli interventi di Thea Moeller nascono, tra gli altri, da un uso architettonico del materiale e delle sue proprietà. Nell'opera di Julia Frank risulta invece esplicita la critica nei confronti del sistema e della società, ed è il contenuto a determinare il materiale e la forma. In modo simile lavora anche Veronika Eberhart, la quale nel suo lavoro assume si pone in modo femminista.


Gli utilizzi dei materiali e i processi di produzione non possono prescindere dai contesti sociali e sistemici che li definiscono e vengono esplorati – a seconda delle personali visioni artistiche – con un’enfasi ed una critica che si rispecchia nelle loro creazioni.

✅ Entrata consentita solo con Green Pass

L'installazione sarà inaugurata il 24.09.2021. Le opere saranno esposte durante la Bolzano Art
Week dal 26.09 al 3.10.2021.

Thanks to: